Simest: Transizione Digitale e/o Ecologica
Con il decreto del 1° giugno 2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 15 luglio, Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha reso note le nuove linee di finanziamento attive per il 2023 gestite da Simest SpA, società del gruppo Cassa depositi e prestiti.
Queste linee di finanziamento includono diversi strumenti di supporto per le imprese. Oltre agli strumenti già esistenti per l’apertura di sedi all’estero, lo sviluppo di piattaforme di commercio elettronico, la partecipazione ad eventi internazionali e l’inserimento di un Temporary Manager, si aggiungono due nuove opzioni: Transizione Digitale e/o Ecologica, Certificazioni e Consulenze.
Quello relativo alla Transizione Digitale e/o Ecologica rappresenta un finanziamento, a tasso agevolato, destinato per il 50% ad investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica e per il 50% al rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Tale quota può inoltre essere elevata fino a:
- 70% dell’importo deliberato per le imprese che hanno subito un incremento dei costi energetici pari al 100% o che hanno un fatturato export pari ad almeno il 20%;
- 80% dell’importo deliberato per le Imprese con interessi nei Balcani Occidentali;
- 90% dell’importo deliberato per le Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Per le aziende che soddisfano requisiti specifici, è possibile ottenere una quota a fondo perduto fino al 10% dell’importo richiesto, fino ad un massimo di € 100.000,00.
La durata complessiva del finanziamento è di sei anni, di cui due di preammortamento.
Sarà possibile presentare le domande di finanziamento dal 27 Luglio.
Prenota tempestivamente le risorse!
Il nostro staff è a tua completa disposizione.