News

Incentivo Smart&Start Italia

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

Smart&Start Italia è l’iniziativa promossa da Invitalia che intende supportare le startup e PMI innovative nella fase di avvio o di sviluppo.

Mediante tale incentivo è possibile finanziare piani di impresa, compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, finalizzati all’acquisto di beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.

Il progetto imprenditoriale deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:
• Avere un significativo contenuto tecnologico;
• Operare nello sviluppo di prodotti o servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
• Essere orientato nella valorizzazione dei risultati di ricerca sia pubblica che privata.
Smart&Start Italia offre un finanziamento a tasso zero, senza la necessità di fornire alcuna forma di garanzia, con una copertura dell’80% delle spese ammissibili. Nel caso in cui la startup sia costituita da donne e/o giovani di età inferiore ai 36 anni, o se tra i soci è presente un esperto con un dottorato di ricerca che lavora all’estero e desidera rientrare in Italia, la percentuale di copertura può aumentare fino al 90%.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e  Sicilia è prevista una quota a fondo perduto pari al 30% dell’importo finanziato.

In questo modo, l’iniziativa mira a sostenere e incentivare l’innovazione e la crescita imprenditoriale, premiando la diversità e l’eccellenza nella formazione del team.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile contattarci all’indirizzo email info@sferaservizi.it o al numero di telefono 02​-84176495.

Saremo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie e supportare la vostra attività nel modo più adeguato alle vostre esigenze.