News

Fondo Nuove Competenze: rifinanziato per l’anno 2023

//
Posted By
/
Comment0
/

Il Fondo Nuove Competenze permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, designando parte dell’orario di lavoro ad attività di formazione.

I datori di lavoro, infatti, possono richiedere contributi per percorsi di formazione utili alla riqualificazione del personale e/o alla eventuale ricollocazione dei lavoratori in seguito a specifici accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Le ore di stipendio del personale in formazione saranno interamente a carico del Fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

Possono presentare istanza di ammissione ai contributi tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che rispondano a specifici requisiti.

In occasione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto Milleproroghe (Legge n. 14/2023), che ha prorogato al 2023 la possibilità per il Fondo Nuove Competenze di finanziare accordi di riduzione dell’orario di lavoro per favorire la formazione professionale, l’ANPAL ha emesso il Decreto n. 31 del 24 febbraio 2023, che prevede il rifinanziamento del Fondo per un importo totale di 180 milioni di euro. Sono state, pertanto, riaperte le modalità per presentare le richieste da parte dei datori di lavoro, con scadenza finale il 27 marzo 2023.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile contattarci all’indirizzo email info@sferaservizi.it o al numero di telefono 02​-84176495.

Saremo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie e supportare la vostra attività nel modo più adeguato alle vostre esigenze.